Istituto Comprensivo D. Ciampoli Atessa

Istituto Comprensivo di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado


Il nostro Istituto

Storia dell'Istituto comprensivo "D. Ciampoli"


L'Istituto Comprensivo di Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado Statale "Domenico Ciampoli" è il risultato di alcune trasformazioni avvenute dopo il 12 ottobre 1944, quando in Atessa nasce la Scuola Media Statale che, nel 1949, assume la propria identità venendo intitolata alla figura del nostro illustre concittadino Domenico Ciampoli. In questi anni esiste già la Scuola di Avviamento Professionale e la presenza di più istituti di istruzione post-elementare evidenzia come il nostro paese abbia avuto particolare cura della vita culturale anche in periodi storici difficili, come quello della Seconda guerra mondiale.
Tale cura è avvalorata dall'istituzione di Scuole in tempi ancor più lontani, quando le regioni centro-meridionali versavano in situazioni di notevole arretratezza.

sede centrale

La prima scuola pubblica nasce, infatti, in Atessa già nel 1789, mentre il grado di istruzione post-elementare vi arriva nel 1921, quando viene aperta la Scuola Tecnica Comunale divenuta, in seguito alla riforma del Ministro Giovanni Gentile, Scuola Complementare Comunale e, nel 1924, Scuola Complementare Regia, cioè statale. Tale scuola viene intitolata, su richiesta del Collegio dei Professori e con decreto del Re Vittorio Emanuele III a Dante Alighieri. Il documento è custodito nella Sala dei Professori della sede centrale dell'Istituto. La Scuola Complementare Regia si trasforma, in seguito a riforme attuate durante il periodo fascista, nella Scuola di Avviamento Professionale, che resta in vita fino a quando, con la Legge n. 1859 del 31 dicembre 1962, viene istituita la Scuola Media Unica.
La Scuola Media Statale "Ciampoli", che comprendeva le sezioni staccate di Bomba, Casalanguida e Montemarcone, in seguito al dimensionamento delle scuole nel gennaio 1999 diviene "Istituto Comprensivo di Scuola Materna, Elementare e Media", conservando la sola sezione staccata di scuola media di Montemarcone, e inglobando la Scuola Materna di Fonte Cicala e la Scuola Elementare di Rione S. Maria.
Con la recente riforma della scuola assume la denominazione di Istituto Comprensivo di Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado Statale.
A partire dall'anno scolastico 2012-2013, per via del dimensionamento della rete scolastica disposto con delibera della Giunta Regionale n. 954 del 29.12.2011, esso ha accorpato il Circolo didattico di Atessa, che comprende vari plessi di Scuola dell'Infanzia e di Scuola Primaria, dislocati sul territorio.



|

Torna ai contenuti | Torna al menu